Banco Prova di TELEPIU.net
TECNOLOGIE > BANCO PROVA
TELEPIU.net effettua le sue prove di trasmissione e verifica segnale analogico con i seguenti apparecchi:
- Generatore di Monoscopio Philips PM5418 TNSI
- Trasmettitore RF video composito e audio stereo, potenza 3W
- Un TV analogico a tubo catodico Mivar 14M3
- Un VCR Philips VR175
- Un VCR Panasonic NV-HD680
Il Generatore di Monoscopio Philips PM5418 TNSI
(Foto sopra: il generatore di monoscopio Philips PM5418 TNSI usato da TELEPIU.net per fare i test)
Oltre a generare barre, punti, e cerchio per verificare la giusta posizione e visualizzazione dell'immagine, da parte del raster, nel cinescopio TV, è in grado di generare un tono da 1 KHz e uno da 3 KHz in tre modalità: mono, duale, o stereo.
Nella foto sopra: la sezione sinistra serve per generare audio (il tono da 1 KHz, quello da 3KHz) tramite il generatore interno, oppure selezionare un audio esterno da collegare al connettore posto sul retro
Nella parte centrale del pannello anteriore ci sono le modalità di generazione monoscopio. Alcuni tasti presenti possono anche essere combinati tra loro (possono essere visualizzati in contemporanea sullo schermo). Nella parte bassa troviamo i tasti per selezionare lo standard di uscita segnale video (PAL, NTSC o SECAM), rapporto dell'immagine (4:3 o 16:9), ed il selezionatore del video esterno, da collegare al connettore posto sul retro.
Nella sezione destra troviamo il generatore di frequenza. Serve per vedere se il tuner del TV riceve correttamente le immagini generate sulla frequenza indicata dal display verde. Nell'esempio è visualizzato 500 MHz; collegando un cavo con connettore BNC al TV, e sintonizzare il canale giusto (nell'esempio il TV va sintonizzato sul canale 24) si verifica se l'immagine del monoscopio è ben visibile (quindi il tuner del TV funziona correttamente) oppure è necessario riparare il TV.
Per la lista dei canali TV, con le relative frequenze e bande, potete scaricare il file excel con la tabella cliccando QUI
Il Philips PM5418 TNSI possiede anche un generatore di Teletext, per testare i TV che hanno al loro interno il decoder Televideo. Ormai tutti i moderni TV possiedono il decoder Televideo all'interno, ma nei TV a tubo catodico, agli inizi dell'anno 1984, era opzionale e si pagava per farlo installare.
Il generatore di Teletext contiene la sua classica pagina indice (foto sopra) con le relative pagine test: caratteri e grafica, come a volte trasmetteva la TV di stato italiano durante le prove tecniche di trasmissione negli anni 1980.
Trasmettitore RF video/audio stereo
Nella foto sopra c'è il piccolo trasmettitore, della potenza di 3 Watt, collegato ad una antenna dipolo.
Questo trasmettitore consente di far ricevere il segnale video composito, e audio mono o stereo, al TV analogico a tubo catodico del banco prova di TELEPIU.net
Con i tre pulsanti in alto si possono decidere il canale su cui trasmettere (per le relative frequenze consultare il file excel cliccando QUI), più in basso si trovano i trimmer per regolare la potenza di uscita per audio, video, e quello generale.
TV color Mivar modello 14M3
Nella foto sopra il TV color usato da TELEPIU.net per effettuare prove di trasmissione video composito e audio. Provvisto di telecomando originale e decoder Televideo, il TV analogico a tubo catodico riproduce bene le prove tecniche e i disturbi che si verificavano sugli apparecchi di questo genere, negli anni 1980 / 1990.
VCR Panasonic NV-HD680
VCR Philips VR175
Nella foto sopra i due VCR usati da TELEPIU.net per trasmettere video/audio e fare prove di trasmissione mediante il modulatore RF.