Banco Prova di TELEPIU.net - TELEPIU.net

Logo TELEPIU.net
Vai ai contenuti

Banco Prova di TELEPIU.net

Tecnologie > Banco prova
TELEPIU.net effettua le sue prove di trasmissione e verifica segnale analogico con i seguenti apparecchi:

  • Generatore di Monoscopio Philips PM5418 TNSI
  • Trasmettitore RF video composito e audio stereo, potenza 3W
  • Un TV analogico a tubo catodico Mivar 14M3
  • Un VCR Philips VR175
  • Un VCR Panasonic NV-HD680

Il Generatore di Monoscopio Philips PM5418 TNSI

Generatore di monoscopio Philips PM5418TNSI
(Foto sopra: il generatore di monoscopio Philips PM5418 TNSI usato da TELEPIU.net per fare i test)

Il generatore di monoscopio Philips PM5418 TNSI è un apparecchio utile alla taratura dei cinescopi (tubo catodico) dei vecchi TV.
Oltre a generare barre, punti, e cerchio per verificare la giusta posizione e visualizzazione dell'immagine, da parte del raster, nel cinescopio TV, è in grado di generare un tono da 1 KHz e uno da 3 KHz in tre modalità: mono, duale, o stereo.

Nella foto sopra: la sezione sinistra serve per generare audio (il tono da 1 KHz, quello da 3KHz) tramite il generatore interno, oppure selezionare un audio esterno da collegare al connettore posto sul retro

Nella parte centrale del pannello anteriore ci sono le modalità di generazione monoscopio. Alcuni tasti presenti possono anche essere combinati tra loro (possono essere visualizzati in contemporanea sullo schermo). Nella parte bassa troviamo i tasti per selezionare lo standard di uscita segnale video (PAL, NTSC o SECAM), rapporto dell'immagine (4:3 o 16:9), ed il selezionatore del video esterno, da collegare al connettore posto sul retro.

Nella sezione destra troviamo il generatore di frequenza. Serve per vedere se il tuner del TV riceve correttamente le immagini generate sulla frequenza indicata dal display verde. Nell'esempio è visualizzato 500 MHz; collegando un cavo con connettore BNC al TV, e sintonizzare il canale giusto (nell'esempo il TV va sintonizzato sul canale 24) si verifica se l'immagine del monoscopio è ben visibile (quindi il tuner del TV funziona correttamente) oppure è necessario riparare il TV.

Per la lista dei canali TV, con le relative frequenze e bande, potete scaricare il file excel con la tabella cliccando QUI

Il Philips PM5418 TNSI possiede anche un generatore di Teletext, per testare i TV che hanno al loro interno il decoder Televideo. Ormai tutti i moderni TV possiedono il decoder Televideo all'interno, ma nei TV a tubo catodico, agli inizi dell'anno 1984, era opzionale e si pagava per farlo installare.
PM5418 TNSI Teletext
Il generatore di Teletext contiene la sua classica pagina indice (foto sopra) con le relative pagine test: caratteri e grafica, come a volte trasmetteva la TV di stato italiano durante le prove tecniche di trasmissione negli anni 1980.
Teletext prove tecniche caratteri
(Foto sopra: la pagina relativa al test caratteri per vedere se il decoder Televideo li riconosce tutti)

Se volete potete scaricare il manuale utente del generatore segnali test monoscopio, in varie lingue, cliccando QUI

Se volete scaricare il manuale tecnico, in lingua inglese, cliccate QUI
Trasmettitore modulatore video audio stereo a radio frequenza
Trasmettitore RF video/audio stereo

Nella foto sopra c'è il piccolo trasmettitore, della potenza di 3 Watt, collegato ad una antenna dipolo.
Questo trasmettitore consente di far ricevere il segnale video composito, e audio mono o stereo, al TV analogico a tubo catodico del banco prova di TELEPIU.net
Con i tre pulsanti in alto si possono decidere il canale su cui trasmettere (per le relative frequenze consultare il file excel cliccando QUI), più in basso si trovano i trimmer per regolare la potenza di uscita per audio, video, e quello generale.
TV color Mivar 14M3
TV color Mivar modello 14M3

Nella foto sopra il TV color usato da TELEPIU.net per effettuare prove di trasmissione video composito e audio. Provvisto di telecomando originale e decoder Televideo, il TV analogico a tubo catodico riproduce bene le prove tecniche e i disturbi che si verificavano sugli apparecchi di questo genere, negli anni 1980 / 1990.
VCR per il banco prova TELEPIU.net
VCR Panasonic NV-HD680

VCR Philips VR175

Nella foto sopra i due VCR usati da TELEPIU.net per trasmettere video/audio e fare prove di trasmissione mediante il modulatore RF.
I loghi e i Jingle di TELE+1, 2, e 3 sono di proprietà
Sky Italia S.r.L.
Logo TELEPIU.net
TELEPIU.net Ver. 0.1 - Webmaster Riccardo D.
Torna ai contenuti