Schema elettrico presa DIN - TELEPIU.net

Iscrivetevi al canale Telegram per essere aggiornati sulle novità del sito TELEPIU.net; cliccate sul menù a destra e scegliete Telegram. - Ultime novità - Gennaio 2023: aggiornata sezione Personaggi con Fabio Pizzul. - Aggiornata sezione Mercatino delle pulci - Hai ricordi di Telepiù? Programmi o videocassette inerenti Telepiù? Vuoi segnalare un personaggio o un particolare di Telepiù 1, 2 o 3? Scrivici andando in sezione COMUNICAZIONI!
Vai ai contenuti

Schema elettrico presa DIN

Schema elettrico presa DIN decoder Telepiù DT1000 e DT2000
(foto sopra: le prese DIN dei decoder Telepiù DT1000 e DT2000 usate, tramite l'apposito cavo, per connetterlo alla presa SCART del TV)

Per collegare i decoder Telepiù DT1000 e DT2000 alla presa SCART del TV occorreva munirsi di cavo apposito, che non era compreso nella scatola del decoder; di fatti i decoder DT1000 e DT2000 avevano a corredo il cavo per collegarlo alla presa antenna del TV.
Oggi i cavi appositi per collegare i decoder DT1000 e DT2000 alla presa SCART del TV non esistono più, ma se avete un pò di dimestichezza con il saldatore a stagno, e un decoder Telepiù DT1000 o DT2000, potete construirvi da soli il cavo che vi permetterà di collegarlo alla presa SCART del TV.

Materiale occorrente:

  1. Saldatore a stagno e un po' di stagno per saldare
  2. Cavo schermato a 4 o più fili
  3. Connettore DIN maschio a 6 poli (5 più 1 centrale)
  4. Connettore SCART maschio

N.B.: il connettore SCART è quasi introvabile nei negozi, in quanto sostituito dalla tecnologia HDMI; se avete fortuna lo trovate per rimanenza di magazzino oppure potete riciclarlo da altri cavi; altrimenti tentate su internet: in rete si trova sempre qualcosa.

Schema elettrico del connettore DIN dei decoder Telepiù DT1000 e DT2000




Presa DIN 6 poli decoder Telepiù DT1000 e DT2000
Pin 1 - +12V Segnale che serve alla commutazione del TV sul canale AUX (presa SCART), e per comunicare al TV il formato dell'immagine (4:3).
Pin 2 - Uscita segnale video composito
Pin 3 - Massa
Pin 4 - Uscita audio (mono); I decoder DT1000 e DT2000 gestivano soltanto audio mono canale, mentre il ComCrypt 4000 gestiva anche audio stereo.

Una volta saldati i cavetti ai giusti pin, osservate i colori dei cavetti, consultate lo schema elettrico della presa SCART presente in Wikipedia (cliccate QUI), e saldate i pin ai seguenti poli della presa SCART:

Pin 1 DIN - Pin 8 SCART (Commutazione e dimensione schermo)
Pin 2 DIN - Pin 20 SCART (Ingresso video Composito)
Pin 3 DIN - Pin 4 SCART (Massa audio)
Pin 4 DIN - Pin 6 SCART (Ingresso audio canale sinistro o mono canale)

La massa della schermatura del cavo va collegata alla parte metallica del connettore DIN e quella analoga della presa SCART.
Una volta collegato il tutto potrete vedere il vostro decoder sul canale AUX del TV.


TELEPIU.net versione 2.0
WebMaster Riccardo D.
I loghi TELE+ sono di proprietà Sky Italia S.r.L.
Torna ai contenuti